SEZ. I - MERCE E DENARO
1.La Merce 2.Il valore di scambio 3.Forma valore semplice e totale o sviluppata 4.Forma valore generale e forma equivalente 5.Carattere storico-sociale della questione 6.La circolazione - Valore e prezzo 7.Cammino del denaro.
SEZ. II - TRASFORMAZIONE DEL DENARO IN CAPITALE
8.Dalla circolazione monetaria allíapparizione del plusvalore 9.Ricerca dell'origine del plusvalore 10.La merce forza lavoro 11.Compera della forza lavoro.
SEZ. III.IV - IL PLUSVALORE
12.Caratteristica del lavoro in epoca capitalistica 13.La nascita del plusvalore 14.Riepilogo della dimostrazione 15.Capitale costante e capitale variabile 16. Saggio di plusvalore 17.Legge generale del plusvalore 18.Dimostrazione della legge generale 19.Ripartizione del valore del prodotto in parti proporzionali delle quantità di prodotto o della giornata di lavoro 20.Appendice: Calcolo dell'azienda di cui al par.18 21.Durata della giornata di lavoro 22.Pluslavoro e capitalismo 23. Il capitale e il plusvalore.
SEZ. V - CAPITALISMO E POTENZIAMENTO DEL LAVORO
24.Il plusvalore relativo 25.Collaborazione 26.Manifattura 27.Macchinismo 28.Sostituzione di macchine ad operai 29. Altri caratteri del macchinismo 30. Grande industria ed agricoltura 31. Vicende storiche della produzione di plusvalore 32. Ripartizione del valore prodotto dal lavoro tra il capitalista e il salariato.
SEZ. VI - IL SALARIO
33.Legge generale del plusvalore.
SEZ. VII-I - L'ACCUMULAZIONE DEL CAPITALE
34.Riproduzione del capitale 35.Riproduzione semplice 36.Riproduzione progressiva o allargata 37.Variazioni di grandezza dellí accumulazione 38.Teoria del preteso fondo dei salari 39.Legge generale dell'accumulazione capitalistica 40.Variazione della composizione del capitale Concentrazione-Centralizzazione 41.Eccedenza di popolazione operaia o ìesercito industriale di riserva 42.Forme della eccedenza di popolazione operaia.
SEZ. VII-II - L'ACCUMULAZIONE ORIGINARIA O PRIMITIVA
43.Forme storiche della proprietà ed origini del capitale 44.Condizioni per la formazione del capitalismo 45.L'espropriazione dei contadini 46.Lotta per la ìliberazione dei lavoratori 47.Genesi del capitalista agrario 48.Genesi della produzione industriale 49.Genesi del capitalista industriale 50.I fattori dellíaccumulazione originaria (o primitiva) 51.La teoria moderna della colonizzazione.
CONCLUSIONE
52.Lo sbocco storico dellíaccumulazione capitalistica 53.Quale sarà líulteriore sviluppo del capitalismo 54.Nuovo contrasto tra forze produttive e forme di proprietà. La rivoluzione proletaria.
APPENDICE Il metodo del Capitale e la sua struttura. Sul metodo dialettico. 1.Dialettica e metafisica 2.Dialettica idealistica e dialettica scientifica 3.La negazione della negazione 4.Categorie e forme a priori 5.La negazione della proprietà capitalistica 6.La teoria della conoscenza. Comunismo e conoscenza umana.